Avere piú moto che culi

Quel che mi piace della moto non sono i cavalli... ma la coppia.
115 cv della MT-09 non li sfrutteró mai.... Quando mai porto il motore a 12000 giri?

Allora ho deciso di provare un'altro tipo di moto: una cruiser.
Non sapendo se la guida cruiser mi sarebbe piaciuta ho deciso di affiancare alla MT una moto usata.

La scelta

Non amo le cruiser esteticamente: mi danno l'idea di essere sfiancate nella parte centrale. Ed in effetti la sella é generalmente il punto piú basso della moto. Adoro peró la customizzazione Bobber: monosella, alta davanti e bassa dietro.

La mia prima scelta sarebbe stata una Suzuki Savage
650 cc
45 nm di coppia a 3000 giri
Il telaio é troncato dietro alla sella e puó diventare bobber senza dover tagliare nulla (requisito fondamentale). L'ho scartata perché non trovavo i ricambi per la cinghia (ho poi scoperto che si trovano tutti i ricambi perché la moto é ancora in produzione e distribuita in Nord America e Australia).

La mia seconda scelta era il Vn900
900cc
78nm di coppia a 3700 giri...
Tuttavia la parte che sostiene il parafango posteriore é integrata nel telaio. Per farla bobber avrei dovuto tagliare il telaio... ed in italia é una modifica illegale e vietatissima!

Ho cercato moto simili con il telaio in stile softail (telaio e forcella formano una sorta di "triangolone") che non integrasse i supporti del parafango. avevo 2 possibilitá: Yamaha Dragstar 650 e il kawasaki Vulcan 800. Entrambe bicilindriche. Una raffreddata ad aria, l'altra a liquido e un po' piú prestante (). Una con trasmissione a cardano, l'altra a catena.

Optai per la Kawasaki con la catena; una trasmissione a cardano richiede meno manutenzione... ma comprando un usato non potevo sapere se la manutenzione era stata fatta correttamente. E la riparazione di una trasmissione a cardano é molto piú costosa della sostituzione di un trittico (catena, corona, pignone).

 

Welcome Bob

Presi la piú economica che trovai entro un raggio ragionevole da casa. Andai a vederla. 2 mesi dopo era dal meccanico di fiducia per trasformarla in bobber (facilmente reversibile, avendo tenuto da parte tutti i pezzi originali) con parafanghi e lamiere che gli avevo fornito.
A gennaio approfittai del motorbike expo per prendere degli accessori.

La moto doveva essere pronta per la primavera ma il lockdown per il covid bloccó i lavori.
Fu pronta per l'estate.

La foto é stata scattata in trentino, vicino a Rovereto. Quel giorno mi fermarono per controlli. Gli agenti mi chiesero: "ma é tutta originale?". Risposi di no. E cominciai ad illustrare le modifiche, controllarono le omologazioni e passó tutti gli esami (fui molto attento sia in fase di progettazione che nel prendere pezzi omologati correttamente).


L'esperienza

Ho avuto modo di usarla l'estate scorsa come classica cruiser e questa estate come bobber. L'aver tolto 7 kg tra parafango e sella originali l'ha resa piú maneggevole. La sella con le molle mi permette di affrontare i dossi e le buche senza che la mia schiena soffra minimamente.

I consumi sono contenuti: 20km/l come minimo. In alcuni casi ho toccato anche i 22. Non male per un 800 a carburatori con 24 anni sulle spalle!

La massa della moto, complice il baricentro basso, non si fa sentire troppo e si lascia guidare piacevolmente. Non rende nemmeno i tornanti troppo difficoltosi.

Farsi una giornata intera risulta peró scomoda tanto quanto qualunque altra moto. La posizione avanzata delle pedane rende difficile sollevare il sedere dalla sella: piú comoda e molleggiata di molte altre ma, alla lunga, anche mantenere la stessa posizione a lungo puó diventare faticoso.

Bocciata o promossa?

Promossa.
Purtroppo.
Perché sto pensando di mettere in garage anche una Suzuki Savage (piccola, maneggevole e sono feticista dei motori monocilindrici... e di recente ho scoperto che si trovano i ricambi perchè ancora in produzione per il nord america e australia).

Due moto le alterno. Tre diventa dispendioso: le assicurazioni possono essere sospese... ma bolli e tagliandi vanno fatti annualmente, le revisioni ogni 2, la batterie si consumano e le gomme invecchiano e vanno sostituite.

Se andassi a lavorare in moto non mi farei questi problemi... ma ho preso casa di fronte al negozio e sotto ho pure il supermercato! In pratica le uso solo nei weekend e mi dispiace lasciarne una ferma in garage mentre uso l'altra.; immaginate a tenerne ferme due! I motori son fatti per girare, non per stare in un museo! Forse anche due moto son troppe: di culi ne ho solo uno!

Da un lato mi dispiace rinunciare ad una moto personalizzata, dall'altro non rinuncio a quella supermaneggevole e moderna.

Voi che fareste?

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova moto

Grotte del Caglieron

Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125