Provata per voi la Vitpilen 701

Ho finalmente potuto risalire in moto per fare un viaggetto da 300 km-
Lo so, non sono molti.... Ma trovo frustrante fare viaggi lunghi senza le dovute pause ad ammirare il panorama o per mangiare un boccone!

Il problema è che dopo i primi 300 km fatti di domenica, il giorno successivo ho trovato difficile tirare la leva della frizione! A pensarci la MT-09 ha la leva della frizione più dura di qualunque moto abbia guidato in precedenza.

Un po' rattristato dalla cosa e ricordando i consumi elevati a inizio anno (21 km/l, quando di solito faccio 22/24) mi son detto: vediamo se trovo un mono che mi soddisfi come quello della vecchia Yamaha MT-03.

Per chi non lo sapesse: ho scelto la MT-09 perchè tra i 2500 e i 6000 giri sviluppa 50 nm di coppia; proprio come la MT-03! Cercando le stesse caratteristiche in un motore ho scoperto che esiste la Husqvarna Vitpilen... dotata di frizione idraulica: che fosse quella la soluzione al mio affaticamento?

Ho dunque portato la mia moto a fare il tagliando presso la mia concessionaria Yamaha di fiducia, in cui mi hanno detto che la nuova frizione antisaltellamento della MT-09 MY 2017 è molto più morbida di quella del modello precedente. Ho comunque approfittato dio un concessionario Husqvarna li vicino per fare un testride.


Esteticamente la moto è stupenda! Stile a palate!

Il faro tondo mimetizza la tecnologia a led che illumina si il bordo del fanale stesso come luce di posizione, sia gli anabbaglianti.

Salgo e mi rendo conto che nonostante la sella sia solo 1cm più alta di quella della MT-09 faccio fatica a toccare a terra e la sensazione è dui stare sui trampoli.

Sensazione che svanisce non appena ci si muove. Il peso è ridicolo: siamo attorno a 170 kg in ordine di marcia e con una ciclistica che par di guidare una bicicletta!

Tuttavia non percepisco la frizione particolarmente morbida e trovo le leve piuttosto corte; sono abituato a poterle stringere con tutte le dita, ma faccio fatica a farle stare tutte: il mignolo viene schiacciato dalla parte terminale della leva.

Altra nota dolente (per me) è la postura un po' troppo caricata in avanti e che rischia di affaticare i polsi in tratte lunghe.

Il motore è brillante anche ai bassi regimi (dichiarati 75cv  e 75nm di coppia massima!!) e lo potete sentire pulsare tra le gambe. Non è un motore che consiglierei a un neofita, anche se è dotato di controllo di trazione e frizione antisaltellamento che perdonano qualche errore (cosa che non facevano i vecchi monocilindrici, come la mia prima moto, una Honda 600 XL,).
Stupendo il cambio con quick-shift sia per aumentare che per scalare le marce. Ricordatevi che non esclude l'uso della frizione se dovete fermarvi e ripartire.

Poche vibrazioni e limitato on-off tipico dei monocilindrici. Il display offre tutte le informazioni utili ma non mi hanno fatto impazzire, ne' il design a disco, ne' la tecnologia usata; i gusti son gusti ma accendendo la MT sembra di avviare una astronave: il display accende le singole parti dell' LCD in sequenza come in nel fare un check di tutti i sistemi; Con la piccola svedese all'accensione non ho notato nulla di tutto cio. Si accendeva e il display mostrava le informazioni (tra cui la stima dell'autonomia in base a consumi e benzina nel serbatoio).

In line adi massima devo dire che mi è piaciuto molto guidarla... Tuttavia a fine giro sono risalito sulla mia moto ed ho avuto la sensazione di passare da uno sgabello da bar ad una comoda poltrona.

Per ora manterrò il mio sofficino (si, la MT del 2016 ha il fanale a forma di sofficino Findus) ma darò una seconda possibilità alla Husqvarna quando metterà in vendita la Svartpilen 701 che dovrebbe fornire una postura più eretta e meno caricata sui polsi... Perché anche se l'ho trovata scomoda continuo a pensare al pulsare di quel motore monocilindrico e a come frullava allegro.

Ricordo a tutti i lettori che si tratta del mio parere personale e vi invito comunque ad andare a provarla, soprattutto se, come me, il vostro primo amore è stato un monocilindrico!
Se l'avete provata fatemi sapere come vi è sembrata nei commenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova moto

Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125

Grotte del Caglieron