Colpa delle norme "anti inquinamento"

Colpa delle norme "anti inquinamento"

The original plan:

Con 3 moto avevo il garage quasi perfetto:
Una con trasmissione a cinghia, una a cardano e una a catena.
A uno, due e quattro cilindri (lo so, manca un 3 cilindri)
Una carenata tourer sportiva, una cruiser custom e una vintage con sidecar.

Tutte storiche o quasi: il sidecar diventerá di interesse storico quest'anno (2023)
Il piano era assicurarle con la convenzione Mash/FMI e circolare liberamente.

Cosa é andato storto?
le norme "anti inquinamento"

Da ottobre 2022, molti comuni nelle norme "anti inquinamento" hanno eliminato la deroga che permetteva la circolazione dei mezzi storici. Tra queste cittá c'é Vicenza.
La Lombardia  (a parte Milano) e la costa est risulta meno restrittiva.
Torino invece ha esteso il blocco a tutti i giorni.

Anche se ritengo di inquinare poco con i miei mezzi (percorrono solo 2000 km  ciascuno all'anno) mi ritrovo costretto dovermi munire di un mezzo moderno entro Ottobre se voglio potermi spostare in libertá, senza dover controllare in quale comune possa fermarmi.

Ricerca e vendita.

Ho cominciato quindi la valutazione di un mezzo moderno che rispondesse alle norme anti inquinamento e che sopperisse alle mancanze dei due mezzi che avrei venduto per finanziarne l'acquisto.

Ho giá commesso l'errore di vendere il sidecar e non intendevo ripeterlo: avrei venduto il GTS1000 e il Suzuki Savage.

La vendita.

Per non fare confusione con annunci e richieste ho programmato una vendita alla volta e nel periodo primavera/estate.
Ho osservato i prezzi medi, valutato ció che offrivo e creato l'annuncio; poi é bastato aspettare.

Nel giro di un mese il GTS1000 é stato venduto. Ho dovuto abbassare un po' il prezzo per allinearmi al mercato: rispetto a quando l'ho acquistato e i costi per ripristinarlo (era fermo da anni) ci ho perso un migliaio di euro: consideriamolo un noleggio a lungo termine.

Poi é toccato al Suzuki. Piú travagliato. Lo mostro, prendo accordi, lo porto per la consegna e... l'acquirente la rianalizza e non lo vuole piú peché la marmitta é messa male e nota un po' di ossidazione sui blocchetti dei comandi(nulla che una lucidata non possa risolvere). Un po' mi incazzo dentro di me ma almeno mi ha pagato le spese di trasferta. Visto che ci sono sistemo il tubo del freno (aveva i suoi anni e sostituirlo ha reso la frenata piú efficiente) e la rimetto in vendita: mal che vada me la tengo un altro anno penso o la customizzo (di quella moto avevo una carrozzeria completa in garage: un po' di stucco e vernice e me la facevo stile bobber...)

Mi ricontatta il tizio che non l'ha voluta prima. Sono dubbioso ma ci provo. La vendo. Consegno (portandogliela a casa). Qualche settimana dopo mi contatta incazzato perché non aveva olio nel motore e che se ci fossero stati danni li avrei dovuti pagare io! In effetti non l'avevo mai controllato; non faceva fumate ne lasciava macchie a terra: ho solo fatto fare i tagliandi periodicamente (e non lo avevo ancora fatto quello in quest'anno).
Tuttavia sono sereno: é un motore resistente e che scalda poco e non l'ho mai utilizzato per lunghe tratte. I monocilindrici erano usati nelle moto enduro e progettati per resistere alle situazioni peggiori. Confido che non ci siano anomalie degne di nota, eventualmente mi sono offerto di riparare eventuali danni relativi alla mia mancanza di attenzione. (eventualmente scriveró un post a riguardo)

Anche qua, tra accessori e messe a punto ci ho perso un migliaio di euro, ma almeno me la sono goduta per ben 3 anni... e devo ammettere mi ci sono divertito parecchio.

La scelta della nuova moto

La nuova moto deve avere le seguenti caratteristiche per sopperire al Suzuki

  • consumi ridotti
  • maneggevolezza
  • unicitá (che io sappia é l'unica custom con un grosso mono e trasmissione a cinghia)

ma doveva sopperire anche alla Yamaha

  • capacitá di carico
  • comfort nei lunghi tragitti
  • adeguata protezione dal vento per l'inverno
  • unicitá (la prima prodotta in serie con monobraccio oscillante anteriore)

Non é stato facile trovare una moto che avesse queste caratteristiche e rientrassse nel mio budget... la sveleró nel proissimo post.
Voi cosa avreste scelto?

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova moto

Grotte del Caglieron

Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125