La nuova moto

Tutta colpa delle norme anti inquinamento: ho dovuto rinunciare al mio parco moto storiche.
Riassunto della situazione
Mi costavano meno come bollo e assicurazione e fino al 2021 potevano circolare anche con le norme anti inquinamento.
Da ottobre 2022 i veicoli storici non sono piú inclusi nelle deroghe. Non ovunque. Ma dove sto io si.

Venduta la piccola e maneggevole Suzuki Savage e venduta la Yamaha GTS1000, mi sono messo alla ricerca di una moto che le sostituisse entrambe.

La nuova moto.

Cosa poteva unire le caratteristiche di entrambe le moto a cui ho rinunciato?
Cercavo qualcosa con la capacitá di carico e la protezione dal vento (per l'inverno) come il GTS1000.
Al tempo stesso qualcosa con consumi contenuti e che fosse maneggevole quanto la Savage.

Ho optato per un crossover: Non sono fan di tale segmento ma ormai sembra che il mercato produca solo quello. Un crossover particolare che condivide motore e cambio con alcuni scooter della honda.

Sto parlando della NC750X edizione 2021.
Ha uno scomparto/bagagliaio che puó contenere un casco integrale, un po'di protezione dall'aria, consumi ridicoli e la distribuzione delle componenti e del peso la rendono piuttosto maneggevole.

Il motore é il punto forte: la corsa del pistone é minore dell'alesaggio (un po'come il motore dei camion) e questo permette di avere leve piú lunghe e maggiore coppia ai bassi regimi (che é quello che cerco in una moto). Col mio stile di guida attualmente ho una media di 33 km/l

Volevo prenderla nera col cambio manuale... ma a una settimana dall'acquisto vedo spuntare su Subito.it un annuncio: una NC750X immatricolata qualche mese prima, con solo 1300 km sulle spalle, con cambio automatico, cavalletto, paramani e parabrezza al prezzo della moto nuova con cambio manuale!

Mi son detto: quasi quasi la prendo! Cosí proviamo anche il cambio automatico. Se non mi piace la rivendo l'anno prossimo e mi prendo una col cambio manuale.
Beh...
Mi sta piacendo.


 

Il cambio automatico

Temevo fosse come uno scooter ma mi sbagliavo. Si, manca la frizione ma si comporta bene.

L'assenza della frizione non permette alcune manovre particoalari... ma finché non si guida su pista a livelli semi professionali non ha senso fare tali manovre. 

Il cambio automatico é forse meno divertente nelle cambiate; tutto molto fluido, ma non c'é piú quella necessitá di tirare la frizione cambiare lasciare la frizione che rende la guida piú attiva. Quando si usa in manuale é un po'come avere sempre il quickshifter.

Ci sono situazioni in cui invece é comodissimo: in coda ad esempio... o nelle frenate di emergenza! Se si inchioda all'improvviso ci penserá lui a scalare le marce.
Anche in modalitá manuale scala se i giri sono troppo bassi o impedisce di ridurle se scalare portasse il motore fuori giri.

La modalitá automatica é programmabile: per la guida sportiva cambia con regimi elevati. Personalmente, con la mia guida tranquilla, la faccio cambiare a giri bassi.

Una moto intelligente

Parafrasando Bakuon!!: "se fa caldo sudi, se fa freddo geli, se piove ti bagni; solo uno stupido sceglierebbe di andare in moto!"

Anche con questa moto affrontiamo le stesse problematiche di caldo/freddo/pioggia. Ma lei, in se, é intelligente. O meglio é progettata in modo intelligente.

  • al posto del serbatoio un contenitore in grado di ospitare un casco.
  • il serbatoio é posto sotto alla sella (fornendo un baricentro piú basso)
  • il motore se ne sta steso, sviluppao in orizzontale e in basso (contribuendo all'abbassamento del baricentro)
  • motore a corsa lunga: é attualmente il motore che sviluppa piú coppia ai bassi regimi disponibile sul mercato. Ne conseguono consumi ridotti (29 km/l dichiarati... a guidarla male si abbassano a 25 km/l)

Capacitá di carico, bassi consumi, maneggevolezza e facilitá alla guida. Pregi che di solito sono attribuibili agli scooter, ma senza la bruttezza di uno scooter o quel MEEEEEEEEEE ignorante che emettono in accellerazione (chiedo scusa ma gli scooter, saranno pure pratici, ma non mi piacciono).

Dopo la XL600 e la Hornet 600 non avevo piú avuto Honda ma devo ammettere che tale casa ha tutta la mia stima, tornando ad essere la numero 1 nella mia classifica (seconda Yamaha).

Difetti?

Nessuna moto é perfetta. Questo é ció che ho rilevato io:

  • Manca di allungo. In autostrada sento che non ha la stessa prestanza quando il motore va su di giri (ma quando mai si va in autostrada in moto?)
  • La versione MY2021 non ha alcun appiglio "naturale" per attaccare una borsa al serbatoio
  • La posizione delle braccia stanca un po' (molte persone ovviano con dei riser)
  • Percepisco poca differenza sulle mappature dell'accelleratore.
  • Emette calore all'altezza della caviglia destra

Ne aggiungo un paio presi dalla rete.

  • Sella dura (e'un problema di un po tutte le moto... a cui si puó ovviare facendo tante curve spostando il peso)
  • Ammortizzatore posteriore: molti se ne lamentano e lo rimpiazzano. Io non ho avvertito alcuna problematica a riguardo. Lo cito giusto per citarlo

Promossa?

Per ora promossa a pieni voti.... ma é solo il primo trimestre... vediamo come si comporterá per il resto dell'anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125

Grotte del Caglieron