A volte ritornano

Due anni fa mi proposero un affarone!
A detta loro una offerta che non potevo rifiutare. La rifiutai.

Qualche giorno fa la madre di una amica della mia ragazza mi chiede quando ho tempo libero.
Io pensai a problemi di vista da valutare (sono optometrista NdR) e le segnai un appuntamento.
Il giorno prefissato si presenta in anticipo e mi svela che deve farmi una offerta che sarei sciocco a rifiutare.

In entrambi i casi si trattava di Lyoness (lo trovate subito cercando "cashback" su google).

La prima volta mi proposero direttamente di fare la tessera ed entrare nel network Lyoness anche come negozio.
Ero titubante.
Mi informai.

Lyoness offre ai suoi iscritti un servizio di cashback: ovvero se compri con la tessera Lyoness hai un tot di sconto che ti ritorna come cashback... sembra tutto molto bell, vero? Ma da che mondo e mondo nessuno regala niente.

Il servizio di cashback (spendibile solo all'interno del circuito) qualcuno lo dovrá pur pagare! Lo paga il negoziante.
Ipotizzando un 1% di sconto in cashback:  significa che a fronte di un acquisto di 100 euro

  • All'utente va un 1% in cashback
  • A Lyoness va un 1% per averti fatto raggiungere il cliente
  • Pure al negoziante va un 1% in cashback
Quindi ad uno sconto di 1 euro io  negoziante ne spendo circa 3!
Circa... perché di questi 3, 1 mi tornerá come cashback (spendibile solo all'interno del circuito).
Non sarebbe meglio se ti facesse uno sconto di 2 euro a questo punto?

Stiamo parlando di cifre piccole... ma un concessioanrio di moto della mia zona é affiliato a Lyoness.
A fronte di un acquisto di 10.000 euro quel 1% equivale a ben 100 euro.
Vi ripropongo la domanda: preferireste uno sconto di 200 euro o un cashback di 100?

Ma non é stato questo a farmi storcere il naso: pare che si possa diventare utenti premium, in grado di piazzare queste tessere cashback si possa avere un ritorno economico dagli acquisti fatti dalle tessere piazzate.

A Lyoness va un 1% dicevamo.... ma é disposto a darti una parte della sua quota all'utente premium che ha fatto fare un acquisto con la sua tessera sconti. Il secondo utente puó a sua volta guadagnare allo stesso modo. Lo chiamano "Multi Level Marketing".... ma a me par tanto simile ad una struttura piramidale!

E arriviamo all'offerta che mi venne fatta di recente.
Cosa c'é di peggio della proposta di affiliazione ad un gruppo MLM?

Le chiamano riunioni ma sono delle feste con un tizio gasato che non fa altro che dirti quanto é bello Lyoness. A mio avviso si tratta di un mix tra una perdita di tempo e un lavaggio del cervello. Ne so qualcosa perché é lo stesso tipo di lavaggio del cervello che facevano ai venditori porta a porta che addestravano, qualche anno fa, negli uffici sopra al mio negozio.

Altra cosa che non mi va proprio giú é che per far parte di questo network si debba pagare.
Non é un dato certo al 100%, ma ho sentito che qualcuno ha pagato 300 euro e qualcun'altro ne abbia sborsati 4000 (si, ne ho sentite di tutti i colori)! Il fatto di pagare e l'incertezza delle cifre mi fanno dubitare fortemente di questa realtá.

Poi ci sará certamente qualcuno che invece si trova benissimo e non perde occasione per lodarla.
Io non ci riesco e rimango diffidente.

Un consiglio da fermone: evitate i soldi facili... perché non esistono!
Piuttosto lavorate onestamente, risparmiate qualche euro e comprate una moto usata con cui viaggiare il piú possibile.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova moto

Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125

Grotte del Caglieron