Prima moto giusta.

Sono un pessimo esempio a riguardo:
Sono passato da uno scooter 50cc a 2 tempi a una moto da enduro da 600cc con tanta coppia da far paura!

Dopo aver provato svariate moto non mi sono ancora fatto una idea precisa precisa della moto ideale (quella che ho adesso, una MT 09, ci si avvicina) ma so dirvi con cosa cominciare!

che ci crediate o no, questa bellezza é un 125 4T
Ho provato a mettere la mia ragazza su una ER5. Non funzionó bene.
Era la moto con cui si faceva l'esame di scuola guida attorno al 2000 per poter sbloccare la patente A senza limiti. Poteva esser un buon inizio 20 anni fa! Ma oggi abbiamo a disposizione moto piú leggere, performanti e con ciclistiche migliori!

A chiunque suggerirei di cominciare con un 125 a 4 tempi:
Sono moto che pesano tra 110 e 140 kg e che sviluppano da 11 a 15 cavalli.
Sono guidabili con patente A1 e su territorio italiano con la patente B.
Qualcuno lamenterá che 15cv sono pochi... ma in rapporto al peso, circa dieci volte inferiore ad un'auto, sviluppa ben 110cv per tonnellata; tenendo conto del peso del pilota e benzina é al pari di una piccola utilitaria!
Hanno consumi estremamente ridotti: 40/50 km con 1 litro, il mercato dell'usato offre molti modelli a prezzi di 1000/1500 euro. Se voleste qualcosa di nuovo si parte da 2000 per moto raffreddate ad aria e frenata combinata fino ad arrivare a 6000 per moto raffreddate a liquido con ABS (scelta saggia).
Il bollo e la manutenzione hanno costi irrisori (diciamo un forfettario di 150 euro annui tutto incluso).

Dall'altro lato della medaglia i 125 sono ritenute una categoria a rischio e, nonostante la cilindrata, soffrono di costi assicurativi pari a quelli di moto piú potenti.

In linea di massima possono rappresentare una soluzione economica per cominciare e con meno rischi riguardo alla velocitá.



Nel caso invece puntaste direttamente alla patente A vi suggerirei di optare per cilindrate attorno ai 250-350cc. Anche qua il mercato offre molte possibilitá con diversi modelli, dai monocilindrici da enduro ai qualche motore bicilindrico da strada (Kawasaki ninja 300).
Hanno costi di manutenzione e consumi bassi (maggiori peró dei 125... le prestazioni si pagano!) e sono, per le assicurazioni, la categoria meno a rischio. Raggiungono velocitá di crocera ragguardavoli e possono accedere all'autostrada e superstrade (vietate, in italia, al di sotto di 149cc).

Importantissimo é salirci sopra per valutarne il feeling,

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