Caro diario, sono andato in Toscana. (ma era il 2016)

In Austria davano pioggia. Ci tenevo ad andare la ed evitare la pianura... ma pioveva. Puntando verso sud invece il meteo prometteva bene.

(da qua leggete con l'accento Toscano)

La toscana l'è proprio bellina, sai?
C'ha i colli.
C'ha le cittadelle medioevali.

La sera le strade son un po' buiette... ma noi si guida di giorno!

La Toscana è si bellina..... ma l'è pesante da raggiungere! da Vicenza a Bologna l'è tutto piatto!
Con la motocarrozzetta russa ci si mette na vita.

S'è partiti tardi, così, all'improvviso. Guardo la mia donna e le dico. C'hai mica voglia di andare a borghetto? Lei mi dice si. Le faccio preparare i bagagli per un paio di notti e si va a borghetto.
Che anche Borghetto l'è un bel borghetto medioevale! Allora si era presi bene e si prenota l'alberghino strategico a Colle Val d'Elsa (praticamente nel borgo medioevale).

Si prende l'autostrada e si scende a Bologna. Da Bologna si fa la direttissima verso Firenze e la sera si è li, mezzi sordi perchè la moto fa casino che quella russa non l'è fatta per autostrada caldo e velocità! Con l'amici che ci si aspetta a San Gimignano; che l'è bellina ma affollatissima! La sera diventa molto più vivibile. Poi si torna alla base e si sviene a letto.

Il giorno seguente si va a Volterra!
Paesaggi stupendi, colline ovunque, strade che sono da assaporare lentamente.
E a volterra girando qua e la si trova anche il parcheggio per moto... non come a San Gimignano. Visita alla città e monumenti e poi si torna a Colle Val d'Elsa finchè c'è luce.

Ne approfittiamo per girar la città e si sceglie una pizzeria un po' fuori dalla quale si può godere della vista sulle mura (anche se si era tentati da ristorantini sulle mura stesse o sulle torri! Ma ahimè, le tasche eran vuote).

L'indomani colazione e poi si torna a casa. Stavolta con meno autostrada: Si fa la Porrentana! Un passo collinare non male. Molto meglio dell'autostrada!

Pensavo anche ad altri passi ma la si allungava troppo. A bologna si riprende la via veloce in quanto il panorama offre solo campi e paeselli, paeselli e campi... ma soprattutto campi. Campi sotto il sole di agosto e ben vestiti con giacche antivento!

L'anno prossimo magari si va piú a nord.
Magari a gennaio si fa un elefantentreffen.

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova moto

Grotte del Caglieron

Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125