Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125

Un dubbio che assilla pochi neo motociclisti: quale moto prendere per cominciare?
Ne assilla pochi perché di solito s'é gia scelto quale moto acquistare, ancor prima di prender la patente A!

Se non avete la patente A ma siete giá in possesso della B una ottima scelta per cominciare é optare per un 125 a 4 tempi.
Sono moto leggere dotate di motori poco performanti... Si fa per dire! Il rapporto peso/potenza di un 125 é lo stesso di una piccola utilitaria (preso in considerazione una fiat 1200cc a benzina)!

Una moto del genere con pilota pesa 230 kg e sviluppa fino a 15 cv.
Una piccola una fiat 500 con pilota pesa 1050kg e sviluppa 69 cv
Ecco che distribuendo i cavalli per il peso otteniamo un rapporto peso/potenza paritario.
Ecco che umentando di cilindrata moto con 600cc raggiungono il rapporto (e le prestazioni) peso/potenza di una supercar.

Ho visto persone che non sono mai salire in sella avere difficoltá con moto leggere e poco potenti. quindi non sottovalutatele! Ricordate che avrete a che fare con un cambio e una frizione!

Parleremo quindi di 125! Non possono andare in autostrada... ma vi assicuro che la autostrade son di una noia mortale. Meglio le colline con le curve.

L'ideale é evitare moto carenate: considerate che cadrete a terra, piú di una volta.
O se volete una moto carenata optate per qualche usato che abbia giá qualche graffio.
Tra le carenate suggerisco il CBR125R prodotto dalla honda. Leggera e maneggevole. Postura confortevole. Raffreddata a liquido. Pesa 150 kg ben distribuiti. La postura alla guida é leggermente caricata in avanti ma piuttosto confortevole. Sviluppa 13,3 CV. Ne trovate di usate a prezzi discreti.

Arriva a 15 cv la Yamaha R125. Con caratteristiche simili al CBR ma una posizione di guida molto caricata in avanti che affaticherá polsi e schiena! É attualmente in produzione e la potrete prendere con impainto ABS.

Se volete qualcosa di nuovo ma anche confortevole la Honda ha sostituito il CBR125R con il CB125R. Una naked di ultima generazione.
Anche qua 15 cavalli pieni, ma manubrio alto e posizione di guida comoda. Fornita di tutto cio che una moto moderna deve avere ed un costo franco concessionario di 4500 euro. Se vi cadesse non ha carene di cui preoccuparsi. É una moto che fa anche la sua bella figura!

Un'altra naked che prednerei in considerazione é la KTM Duke 125. Caratteristiche simili al CB125R come postura potenza e dotazioni... Tuttavia trovo piú affidabili le moto giapponesi.

Se volete risparmiare ci sono anche un sacco di moto cinesi molto carine. La Brixton BX, nome inglese, distribuzione austriaca. O le Mash di distribuzione francese. O le verve di distribuzione Italiana. O le asiatiche hanway! Sono tutte prodotte in cina e hanno motori raffreddati ad aria e meno performanti (mediamente 11cv). Probabilmente anche meno affidabili ma ve le potreste portare a casa con 2000 euro... meno di uno scooter! Se vi piacciono le moto dal gusto vintage un pensierino lo farei! A queste si aggiungono le KSR che cercano di imitare il design delle KTM. E chi piú ne ha piú ne metta. Giusto per darvi una idea della vastitá di moto economiche che si possono acquistare date una occhiata a questo distributore di treviso (giuro non sono stato pagato per pubblicizzarlo!).

E voi che moto avete scelto?




Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova moto

Grotte del Caglieron