le normative euro hanno castrato i monocilindrici?

I motori 600cc di oggi sono mosci.

Ricordo la mia prima moto Honda XL 600.
Un monocilindrico 600cc con una velocitá massima di 130 km orari e un sacco di vibrazioni... Non molto... ma con una coppia a 3000 giri di 50nm che quando davi gas ti strappava le braccia e lasciavi l'anima qualche cm indietro. Mi spaventai quando una volta scalai marcia troppo bruscamente  e la gomma posteriore slittó, forte della sua coppia motore! Son cose che oggi con le frizioni anti-saltellamento non avvengono piú...

la compianta MT-03, quando montava un Minarelli 660
Provai qualcosa di simile con la MT-03 (quella del 2006 - 2014): 660cc, stessa coppia, euro 3, ma piú prestazioni e una ciclistica da naked. Una delle moto piú divertenti che abbia mai guidato. Inoltre, a causa delle normative anti inquinamento in rilascio scoppiettava che era una goduria!

Per trovare la stessa coppia ai bassi regimi comprai qulche anno fa una MT-09. Moto stupenda, comoda e aggressiva... Una moto che ti stampa il sorriso in faccia, ma a cui manca solo una cosa: Il monocilindro. Mono che oggi possiamo trovare sulle Vitpilen.
La vitpilen monta un 700cc (lo stesso delle duke 690) e sviluppa 70 nm di coppia sulla carta. Il fatto é che li sviluppa a 7000 giri con una curva di potenza attenuata.

É aumentata la cilindrata ma si é ridotta la coppia ai bassi regimi?
Si tratta di un motore molto divertente... scoppiettante! Ma risulta anche ammorbidito alla faccia dei vecchi mono rudi, aggressivi, scorbutici.

Una morbidezza nell'erogazione che piacerá ad un sacco di persone che arrivano dai motori a 2 o 4 cilindri ma che non ti da quella soddisfazione, quella forza bruta ai bassi regimi... Ed io che sono un fermone ci vivo con i bassi regimi, tanto che ho dovuto prendere un 850cc per avere la stessa coppia che mi faceva un 600cc prodotto nel 89!

Un appello a Yamaha (ma anche alle altre case che producono moto)
So che non verrá ascoltato perché sono un blogger con meno di 20 visite al mese.... Ma la potreste rifare una moto come la MT-03? Mono tipo quelli di una volta ma con abs e controlli di trazione disinseribili? Se la nuova MT-03 fosse stata come la vecchia (potevate anche chiamarla MT-06 per distinguerla), e non un 300 bicilindrico, avrei preso quella!

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova moto

Grotte del Caglieron

Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125