Super Soco Tc-Max: il 125 elettrico a confronto del 125 a benzina

Attratto dall'idea dell'elettrico ogni tanto butto l'occhio sulla mobilitá alternativa.
Mi piacciono molto le moto della Zero, ma hanno costi che trovo elevati e poco ammortizzabili, nonostante la benzina costi parecchio!

TC-Max
Mi era giá caduto l'occhio sulle Super Soco.
Moto cinesi dal nome decisamente poco invitante... costi bassi ma equivalenti a un cinquantino a 2 tempi. Rispetto allo scooter 50cc sono delle soluzioni esteticamente piú belle.... ma decisamente poco performanti.

Oggi peró abbiamo a disposizione la Super Soco TC-Max: equivalente ad un 125.
Si tratta di un mezzo a corto raggio; dovrebbe poter percorrere 100 km viaggiando a 45 km/h.
Ma conviene?

Facciamo un confronto con un equivalente: ho scelto il CBR125R prodotto da Honda.
In questo confronto faremo finta che le prestazioni dei due veicoli si equivalgano... in realtá non si equivalgono perché la honda fornisce un impianto frenante con l'ABS, la super soco si limita ai minimi di legge con una frenata combinata. La Honda pesa 125kg a secco... La Super Soco 40 kg in meno.

Il prezzo é simile, con leggero vantaggio per il motore termico.
4600 per l'elettrico
4500 per il motore tradizionale

CBR125R
Ma sappiamo che non é solo il costo di acquisto a determinare il prezzo. La moto va anche mantenuta. Ci sono delle spese uguali per entrambe: come il cambio gomme o la manutenzione dei freni.

Il motore termico richiede mediamente 150 euro all'anno, tra olio, filtri, cambio, candele e manutenzioni delle parti meccaniche. Il motore elettrico ha bisogno di una controllatina alle centraline, che quantificheremo in interventi da 50 euro annui.

Il bollo lo paga solo la moto tradizionale, almento per i primi anni... ma si tratta di un costo esiguo: una ventina di euro.

In un arco di 5 anni, percorrendo 3000km annui quanto ci costano queste moto?

CB125R

  • 4500 di acquisto
  • 200 di cambio gomme
  • 150 di manutenzione annuale (x5)
  • 20 di bollo (*5)
  • con un litro si percorrono 48 km. Sono 62 litri di benzina all'anno. Con un prezzo medio della benzina (a vicenza si trova a 1,55 ma temo che aumenterá) di 1,7 euro, fanno in totale 106 euro di propellente. (x5)

TC-Max

  • 4600 di acquisto
  • 200 di gomme
  • 50 di manutenzione (x5) 
  • niente bollo.
  • 100 km con un pieno. Diciamo che un pieno costi 1 euro, collegandolo alla corrente di casa.
    Diciamo 30 euro all'anno di corrente.

Conviene... ma solo in cittá!

Acquistare e mantenere il CB125R ci é costato 6080
Vince il TC-Max che, con un costo di 5200 euro, ci ha fatto risparmiare ben 880 euro nell'arco di 5 anni...

Ancora da superare il limite che affligge un po'tutte le moto elettriche: l'autonomia.
Con un pieno il CBR ci puó far viaggiare per quasi 500km, mentre la TC-Max richiede una notte di ricarica completa ogni 100km.

Andare all'Elefantentreffen con una moto elettrica non é ancora possibile!
(ma se me ne prestate una ci posso provare, giusto perché mi piacciono le sfide!)

PS: esistono 125 con frenata combinata ed un costo inferiore a 2000. In tal caso vincono loro, anche se hanno meno cavalli!

Commenti

  1. L'elettrica Tc Max te la carichi a casa col fotovoltaico
    eopure ti porti in ufficio la batteria (perché è trasportabile) e la ricarichi? Poi non hai calcolato gli incentivi statali almeno 1200 euro senza veicolo da rottamare altrimenti sconto 40%.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. non ho calcolato gli incentivi. Erano costi puri fatti un paio di anni fa. Con gli incentivi conviene? Forse...

      e rimangono comunque dei limiti:
      Se non hai il fotovoltaico?
      Se non hai una presa in garage (molti condomini non hanno garage con presa)?
      La Tupersoco TC Max permette di estrarre la batteria e ricaricarsela in casa.... Ma pesa parecchio e non é detto sia un esercizio che mi andrebbe di fare ogni 2 o 3 giorni per ricaricarla: anche perché dovrei portarla dal garage all'ascensore e da li all'appertamento. E ho il garage distante dall'ascensore.

      Non tutti sono nella mia situazione: sia in meglio che in peggio.

      Per chi ha bisogno di muoversi solo in cittá e dintorni e ha la presa in garage rimane un ottimo veicolo, pratico, relativamente ecologico (ci sarebbe da valutare l'impatto ambientale per costruirlo, produrre l'energia per muoverlo, smaltirlo) e con una estetica niente male.

      Ma se volessi andare ad Asiago e rittorno? Sarebbe stupendo andare in montagna con un mezzo silenzioso... dovrei dosare l'accelleratore per ottimizzare l'autonomia e non sarei sicuro di avere energia sufficiente per arrivare a casa.

      Ha dei pro e dei limiti.
      L'elettrico rappresenta il futuro... ma per alcuni scopi, allo stato attuale, funziona meglio l'endotermico.

      Elimina

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