Quando il SUV ti parcheggia sulla moto.

Me ne sto a casa aspettando che la mia ragazza torni dal lavoro sul suo CBR125R.
Le ore passano e nulla. Non torna.
La chiamo ed é molto tesa.
Che sará mai successo?
Avete presente quei parcheggini in miniatura sui quali ci puó stare una moto?
La moto stava li. Ferma, facendosi i cavoli suoi.
Il SUV Range Rover Anal Intruder Edition, che occupava gli altri 5 spazi, non era d'accordo.

La vicenda


La retromarcia gli fu fatale: non l'avevo vista disse il proprietario. (Ci credo! Quel bestione ha i finestrini che paiono le feritoie di un carro armato!)
150kg di moto carenata che finiscon a terra senza alcun freno.
Una motoretta che lui da solo non é riuscito a rimettere in piedi.

A causa di un intervento esterno che ha alimentato le tensioni e del fatto che la mia ragazza doveva lavorare fino a sera non é stata fatta la constatazione amichevole, ma il proprietario del SUV si é offerto volentieri di pagare i danni senza passare per l'assicurazione.

Porto la moto alla Honda: 700 euro di preventivo... e il genio del SUV si incazza quando glielo presento.... Che, il geniaccio, pensava di darmi 50 euro e pace... e di risparmiare sul premio assicurativo. Mi ha accusato che mi volessi rifare la moto e che valesse meno di 700 euro (NDR: quotazione media di un cbr 125 repsol 2500 euro).

150 kg in caduta libera = tanti danni!
Nella foto vedete il piú costoso.
Passi per lo specchietto graffiato sulla plastica
Passi per il contrappeso
Passi per la leva del freno piegata
Passi per il coprimarmitta ammaccato
Passi anche per la pedana
Ma la carena spaccata a metá no. Quella la deve ripagare! Idem il semimanubrio piegato!

Eppure il proprietario del SUV é andato su tutte le furie quando gli ho presentato il preventivo (fatto dalla Honda, mica da me!). Sua madre cercava appigli e vizi di forma per non pagare.
Sono stato cacciato dal suo negozio con urla.

Io sono andato da lui sorridendo e presentandomi carte e preventivi alla mano.
Io cerco di pormi sempre in modo corretto e non ho alzato la voce.
Io avevo giá compilato la mia parte del foglio della constatazione amichevole in modo encomiabile.
Sono stato cacciato con le urla isteriche del proprietario e di sua madre.
Alterato dentro ma quieto fuori, l'unica cosa che sono riuscito a dire prima di uscire, ovviamente senza urlare, é stata: "secondo me non siete delle belle persone". 
Mi hanno urlato: "VAI A FARE IN CULO"
Civilissimi.

Posso anche capire il momento di tensione: siamo umani.
Ho chiesto scusa, fornito le foto i dati anagrafici, dove fosse possibile vedere la moto e dato la mia totale disponibilitá.
Avevo chiesto solo di poter vedere la constatazione prima di darla all'assicurazione e di procedere velocemente perché eravamo giá in ritardo (2 settimane dall'incidente).

48 ore senza risposta. Contatto il mio assicuratore che mi invita a procedere.
Mi reco dal proprietario del SUV e chiedo se posso avere la constatazione amichevole.
Prima dicono che ce l'ha il padre (prima la madre, poi il padre.... sto 30enne sa fare qualcosa da solo?). Poi mi dicono che hanno giá dato il foglio all'assicuratore. Poi che non pagano se il tizio che é intervenuto subito non gli chiede scusa (ho scoperto poi che il tizio intervenuto voleva chiamare i carabinieri e il tipo del SUV gli ha urlato che era un alcolizzato e di tornare al bar). Infine mi dicono di passare a prenderla Domenica.

Preferendo godermi la Domenica li avviso che sarei passato di Lunedí. Mi rispondono di non entrare, e di avvisarli non appena fossi arrivato che mi avrebbero portato le carte. Lo hanno fatto. Lasciandomi 30 minuti fuori ad aspettare. 15 minuti dopo ero in assicurazione, dove mi avvisavano che il sinistro era stato giá aperto.

Per mia fortuna sono stati onesti e hanno compilato correttamente il foglio senza modificare le parti da me precedentemente scritte e firmate.
Onesti, devo ammetterlo, ma tutt'altro che cortesi.

Cosa fare se capitano situazioni del genere?

Come prima regola: mantenere la calma.
Se la situazione non é calma cercate di raggiungerla.
Se non la si raggiunge chiamare i carabinieri.
Se una delle parti fugge annotare la targa e compilare la constatazione amichevole con i dati conosciuti.

In caso di dubbi contattate la vostra agenzia o l'assicuratore di fiducia e chiedete lumi a riguardo.

Ricordate che anche danni che sembrano risibili (il propirtario del SUV pensava di cavarsela con 50 euro) possono nascondere delle insidie. Meglio quindi passare per le assicurazioni.

La constatazione amichevole andrebbe consegnata entro 3 giorni dall'incidente.
Qualora passasse piú tempo l'assicurazione si puó riservare di pagare solo parzialmente il danno subito (cosa che ignoravo.... l'avessi saputo prima sarei stato anche io molto  piú celere).

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova moto

Grotte del Caglieron

Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125