Sono salito su uno scooter. É stato un incubo.

Qualche giorno fa lo scooter di mio padre lo ha lasciato a piedi.
Sono andato a recuperare lo scooter di mio cognato per recuperare mio padre e poi lasciarglielo in consegna.

É stato un incubo.
Non guidavo uno scooter da quando avevo 18 anni ed ero curioso di provarne uno e vedere l'effetto che fa. Dopo quasi 20 anni di moto mi ha traumatizzato.

Tutti quegli automatismi legati all'uso di marce, frizione e freno posteriore non solo vanno a farsi benedire ma diventano pure dannosi:
Normalmente per rallentare premo la frizione, scalo le marce e freno col posteriore.
In questo caso al posto della leva della frizione c'é il freno posteriore! Ho inchiodato la ruota un paio di volte per colpa dei miei automatismi! 

In secondo luogo ho sofferto per l'assenza del freno motore: smetti di accellerare e la moto viaggia per inerzia, almeno fino a che non agisci sui freni! Con delicatezza peró: ho l'impressione che mio cognato non abbia mai usato il freno posteriore (molto vigoroso) ma solo l'anteriore (pastiglie consumate?).

Infine la frustrazione del non poter cambiare marce.... con il motore che emetteva il suo costante (e irritante) "BRRRRRRRRRRRRRRR".

Un veicolo che decisamente non fa per me.
Pochi giorni dopo mio padre mi ha comunicato di aver acquistato uno scooter Kymco 300.

Penso che lui avrebbe da ridire sulla mia moto lamentando che i comandi son troppo complessi e non dispone di alcuna protezione dal vento (trovo che i parabrezza siano immorali).

A ognuno il suo.
E tu che ne pensi?

Commenti

Post popolari in questo blog

La nuova moto

Grotte del Caglieron

Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125