Guardando insoliti cartoni animati, Bakuon

Il 2020 è stato un anno piuttosto statico.
Tanti divieti e non sono mai uscito dalla regione. Di rado mi sono allontanato dalla provincia (per fortuna sono circondato da montagne e colline, dalle valli del Pasubio all'altopiano di Asiago).

Ma siamo nel 2021!
...e continuano ad esserci limitazioni.
Solo da un paio di settimane si sono allentate e si può uscire dalla provincia di Vicenza.

Ma nel frattempo?

BAKUON!!




Avendo tempo libero ho avuto modo di guardare un po' di TV e mi sono imbattuto in Bakuon!!
Si tratta di un anime (cartone animato, anime è il diminutivo di "animation") ispirato dall'omonimo Manga (fumetto). Clicca qua per il link al fansub.

Comincia con una ragazzina delle superiori che si iscrive ad una scuola femminile in cui sono ammesse le motociclette. All'interno della struttura c'è pure il club di motociclismo (lo fondano loro in realtà)! Si tratta di una cosa che a noi Italiani può apparire strana... ma gli studenti giapponesi sono stimolati ad aprire dei club per svolgere attività extrascolastiche!

Agli occhi dell'osservate medio potrebbe sembrare un cartone animato qualsiasi... tuttavia è colmo di riferimenti a quello che i motociclisti provano quando sono in sella, le difficoltà che affrontano e i diversi punti di vista.

Si parla della gestione di una moto, della difficoltà nel sollevarla se cade, le paranoie alla scuola guida ecc. Sparsi qua e la ci sono gli errori e i consigli ma il tema principale sono le amicizie che si generano tra bikers nonostante le "rivalità", in particolare tra l'appassionata di Suzuki e quella di Yamaha, ognuna delle quali è convinta che il costruttore scelt sia il migliore. (Mi ha quasi fatto venire voglia di prendere una Katana 400!)

Nell'arco delle 12 puntate si cerca anche di rispondere anche alla domanda: perchè è bello andare in moto?
Perchè la moto non è sensata: 

  • d'inverno prendi freddo
  • d'estate fa caldo
  • se piove ti bagni
  • ci metti il doppio della fatica per fare metà della strada
  • la capacità di carico è limitata

Allora perchè? La risposta non è nella logica. Perchè della logica la moto non se ne fa nulla. La risposta è nei sentimenti e nelle sensazioni.

Citando una frase detta dalla veterana alla sua apprendista:
"Solo uno stupido puó guidare una moto... E tu sei stupida. Hai tutto cio che serve per guidare una moto!"

Guardate e poi ditemi se non vi siete rivisti in almeno metà dei comportamenti che descrive!

Commenti

  1. Grazie per la segnalazione, guardo sempre con interesse gli anime che si svolgono all'interno di "club scolastici giapponesi". Sono una realtà così distante, e tutti sono così fieri di appartenere a club a volte assurdi...
    Domani guardo un paio di puntate, vediamo se mi faranno comprendere cosa si prova ad andare in moto - a me che ho uno scooter 125.

    RispondiElimina
  2. Come prima cosa: sono onorato che l'Orologiaio Frustrato legga un mio blog. Il suo è stato il primo blog che ho letto con una certa passione e empatia (sono anche io commerciante).

    Se non ricordo male a metà della stagione un personaggio passa allo scooter classico senza marce: Un mezzo che disprezzo ma a cui sono costretto a dare il merito per la praticità d'uso.

    Non so se possa stimolare a prendere la moto ma i miei amici motociclisti che l'hanno visto hanno confermato le mie impressioni. Non so se un non-motociclista si riveda in quei comportamenti un po' fanatici.

    A proposito di club delle scuole giapponesi: ho in lista un anime su ragazze che fanno body building... ma se hai suggerimenti ben vengano.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La nuova moto

Grotte del Caglieron

Con quale moto cominciare se ho la patente B? carrellata sui 125